Nuovo Lungomare di Gabicce

arch. Barbara Balassone

ABSTRACT

Il progetto del lungomare C. Colombo, nasce dall'esigenza di dare risposte ad una serie di criticità, già da tempo presenti nel territorio di Gabicce Mare. Una di queste è la consapevolezza che il lungomare, nella sua attuale conformazione, si caratterizza più come una strada a carattere secondario, piuttosto che come una "promenade" adiacente la spiaggia, aspetto ancora più evidente durante le stagioni invernali. È questa una delle ragioni per cui la ricerca di un nuovo progetto per il lungomare di Gabicce ha come obiettivo quello di ripristinare un'armonia ed una relazione tra il paesaggio e la città, tra la città e il mare, di ripristinare una bellezza paesaggistica completamente oppressa da scelte progettuali che sono state deleterie nel tempo, per una buona fruizione turistica del lungomare. 

Il progetto mira alla costruzione di un "unicum urbano" in cui possa coesistere il sistema pubblico dei percorsi , dei servizi e delle attrezzature, e il sistema degli stabilimenti balneari in concessione , che coerentemente con gli interventi pubblici, promuovano anch'essi processi significativi di riqualificazione , con l'obiettivo comune di rendere gli spazi gradevoli e accessibili al passaggio dei pedoni.

Il progetto del nuovo lungomare di Gabicce ha come obiettivo quello di valorizzare il contesto urbano e paesaggistico individuando quattro aspetti fondamentali:

  • allargamento significativo della sezione del lungomare C. Colombo verso la spiaggia, determinando non solo uno spazio più accessibile , ma anche uno spazio piacevole in cui passeggiare , caratterizzato da una interazione continua tra passeggiata pubblica e concessioni degli stabilimenti balneari;
  • l'intervento "verde" come nuovo inserimento modulare e/o puntuale per la passeggiata bassa , di ricucitura e rammendo per la passeggiata alta, rispetto al giardino urbano esistente posto al di sotto di Via del Mare.
  • la salvaguardia della scalinata storica e monumentale di piazza Giardini dell'Unità d'Italia e la soluzione spaziale attorno ad essa , con l'obiettivo di migliorare il collegamento tra i due livelli del lungomare , coinvolgendo in parte anche le concessioni balneari.
  • la ri-conoscibilità del Mississippi come elemento attrattore della Città del Mare , valorizzato rispetto al contesto in cui è insediato;